Liste di attesa
In questa sezione del sito web sono pubblicati i dati relativi ai tempi di attesa della prestazioni di specialistica ambulatoriale indicate dal Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa (PNGLA) 2019-2021.
Il sistema di prenotazione aziendale è definito per Classi di priorità: l’accesso alle prenotazioni è stabilito dal medico prescrittore in rapporto alle condizioni di salute dell’utente e quindi alla gravità del quadro clinico.
Il medico (MMG, PLS) deve obbligatoriamente riportare sull’impegnativa
l’indicazione clinica/sospetto diagnostico per l’accesso alla classe di priorità prescelta (in base ai criteri stabiliti nei manuali della classe di priorità) anche al fine di verificare l’appropriatezza prescrittiva.
Le Classi di priorità previste dal Piano Nazionale delle Liste di Attesa PNGLA 2019-2021 per le prestazioni di specialistica ambulatoriale sono:
Classe U (Urgente), prestazioni da eseguire nel più breve tempo possibile e, comunque, entro 72 ore;
Classe B (Breve), prestazioni da eseguire entro 10 giorni;
Classe D (Differibile), entro 60 giorni;
Classe P (Programmata), prestazioni da eseguire entro 120 giorni
Al momento della prenotazione verrà indicata la prima data utile. Qualora il cittadino rifiuti la prima proposta esce dall’ambito di garanzia del rispetto dei tempi di attesa previsto dalla classe di priorità assegnata.
I tempi di attesa possono variare in caso di esaurimento del budget mensile stabilito dalla Regione, in tal caso si stabilisce la prima data utile senza mai sforare oltre i 120 giorni indicati dal Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa (PNGLA) 2019-2021.